NWR urbanistica

19 dic 2017: E’ finalmente disponibile sul sito di Coalizione Civica la mappa interattiva degli edifici e delle aree urbane abbandonate a Bologna. Un lavoro ancora in fieri, realizzato da Piergiorgio Rocchi. NWR gli ha chiesto di spiegarci di cosa si tratta.

30 nov 2017 L’urbanista Piergiorgio Rocchi la definisce una legge dai contenuti obbrobriosi e totalmente sdraiata sugli interessi degli imprenditori. Parliamo della nuova legge urbanistica emiliana. Perché un giudizio così severo? Lo ha spiegato oggi a NWR.

27 nov 2017. Una chiacchierata con Luisa Bravo dell’associazione City Space Architecture, per presentare  il progetto di riqualificazione del Centro Carni di via XXI aprile.

25 ott 2017: importanti novità per gli utenti bolognesi di Airbnb. Mauro Bigi, presidente di Local Pal, ci spiega di cosa si tratta e di come procede la discussione a Roma per quanto riguarda l tassazione dei guadagni generati attraverso questa piattaforma

 

13 ott 2017: un percorso partecipato autogestito ed una rete di centraline (autocostruite e autogestite) per il monitoraggio dell’aria: il Comitato rigenerazione No speculazione rilancia con due progetti e si confronta con altri comitati cittadini. Piergiorgio Rocchi ci spiega di cosa si tratta.

 

30 ago 2017: Il giorno dopo l’incontro tra il Làbas e il sindaco Virginio Merola, Tommaso, uno dei portavoce del centro sociale sgomberato lo scorso 8 agosto, ribadisce come le parole e le proposte del primo cittadino vadano in una direzione assolutamente contraria rispetto alla volontà e alla necessità di rimettere in funzione il prima possibile il Làbas. E non tra un anno, come i tempi di un eventuale trasferimento alla Staveco, possono far prevedere. Stasera, mercoledì 30 agosto, alle 20 è convocata un’assemblea pubblica ai giardini del Baraccano.

01 ago 2017:  una brutta storia di mafia, bandi e frettolose delibere estive, attorno alo storico centro sportivo ”Achille Baratti”, per tutti, lo Sferisterio.  La racconta a NWR il consigliere di quartiere di Coalizione Civica Detjon Begaj

L’architetto e urbanista Piergiorgio Rocchi, del  Comitato Rigenerazione no Speculazione, ci aggiorna sulla vicenda del restyling dello stadio Dall’Ara e dell’impasse in cui sembra essersi bloccata questa operazione. Una domanda, in particolare, la rivolge all’amministrazione: che fine ha fatto la convenzione che consentiva un uso pubblico del CRB? In attesa di una risposta, ecco la breve intervista rilasciata da Piergiorgio Rocchi a NWR

 

La città con Antonio Bonomi