Non è vero, ma ci credo

rubrica di debunking e demistificazione  a cura di Michelangelo Coltelli  e BUTAC (Bufale un tanto al chilo)

E’ corretto manipolare immagini e notizie? No. E farlo ”a fin di bene” è ancora peggio. Questa settimana ci occupiamo di un orso polare e di una storia che non lo era.

La mamma degli ingenui è sempre a dieta: questa settimana vi segnaliamo quella a solo prodotti bio, utile ad eliminare ogni tracia di pesticidi dal nostro organismo. O almeno da quello di chi crede che questa dieta serva veramente a qualcosa.!

301117 Una riflessione sulle recenti proposte di legge contro le fake news: occasione mancata o efficace strumento per limitare la disinformazione sui media?

231117 Ancora con l’argento colloidale? Sì, ancora!

171117  Una sostanza per infinite bufale: oggi parliamo della ‘terapia del sale’

05/10/17 E di nuovo, tocca parlare di pessima informazione e pessimo servizio pubblico da parte della RAI. Vi ricordate la brutta storia dello stupro di una donna in un ambulatorio a Catania?

07/09/17 Il caso del ”letale” ragno violino e l’ennesima occasione per diffondere pessima informazione, senza verificare prima la notizia.

270717 Ma fare debunking, serve a qualcosa? Una riflessione necessaria, a partire da una recente ricerca sull’efficacia di questa attività sui social network