Non è vero, ma ci credo

rubrica di debunking e demistificazione  a cura di Michelangelo Coltelli  e BUTAC (Bufale un tanto al chilo)

22 feb 2018 La non ridentissima cittadina ungherese Székesfehérvár , non ha preso bene l’esclusione dalla corsa alla nomina come Città europea della cultura e accusa di essere stata discriminata, perché accusata di essere abitata da troppi cittadini bianchi. Come prendere bene una sconfitta annunciata .

01 feb 2018 A questo giro tocca tornare a parlare di cancro alla tiroide e alle notizie (già in circolazione nel 2010) che collegano la sua diffusione, alle mammografie e ai raggi x dentali.   Proviamo a fare di nuovo chiarezza.

25 ge 2018 Cosa cambia e cosa non cambia con il famigerato bottone rosso anti fake news di cui si è dotata recentemente la polizia postale?

18 gen 2018 Tocca ritornare su una vecchia notizia a proposito delle liste d’attesa troppo lunghe e la possibilità di farsi visitare privatamente, pagando solo il ticket . Facciamo un po’ di chiarezza.

11 gen 2018 Una precisazione sui numeri della manifestazione di Casa Pound il 7 gennaio scorso, per il quarantesimo anniversario di Acca Larentia. Quanti hanno realmente sfilato quel giorno per le strade di Roma?

Due parole su Telethon e le infondate (e disinformate) accuse di raccogliere fondi destinati alla vivisezione che alcuni animalisti hanno pensato bene diffondere sui social.

E’ corretto manipolare immagini e notizie? No. E farlo ”a fin di bene” è ancora peggio. Questa settimana ci occupiamo di un orso polare e di una storia che non lo era.

La mamma degli ingenui è sempre a dieta: questa settimana vi segnaliamo quella a solo prodotti bio, utile ad eliminare ogni tracia di pesticidi dal nostro organismo. O almeno da quello di chi crede che questa dieta serva veramente a qualcosa.!

301117 Una riflessione sulle recenti proposte di legge contro le fake news: occasione mancata o efficace strumento per limitare la disinformazione sui media?

231117 Ancora con l’argento colloidale? Sì, ancora!

171117  Una sostanza per infinite bufale: oggi parliamo della ‘terapia del sale’

05/10/17 E di nuovo, tocca parlare di pessima informazione e pessimo servizio pubblico da parte della RAI. Vi ricordate la brutta storia dello stupro di una donna in un ambulatorio a Catania?

07/09/17 Il caso del ”letale” ragno violino e l’ennesima occasione per diffondere pessima informazione, senza verificare prima la notizia.

270717 Ma fare debunking, serve a qualcosa? Una riflessione necessaria, a partire da una recente ricerca sull’efficacia di questa attività sui social network