NWR scienza

ASCOLTA NWR

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: buon compleanno Mr. Feynman! Festeggiamo i cento anni dalla nascita del fisico americano, probabilmente il più importante fisico della seconda metà del ‘900. Un grandissimo scienziato teorico ed un efficacissimo e irresistibile divulgatore!

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: questa settimana parliamo di razze e come la genetica ci abbia definitivamente dimostrato che non si tratta di una realtà biologica, ma di una (rovinosa) invenzione sociale

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: Omissis. La Food and Drug Administration sta nascondendo dei trial clinici per proteggere i segreti commerciali delle case farmaceutiche?

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo:  : la Babele di internet

Dentro le Scienze, con Marco Cattaneo: dal National Geographic uno sguardo alla ”biglia blu”, il nostro pianeta raccontato da chi ha potuto ammirarlo da molto lontano, come le astronaute e gli astronauti intervistati in questo numero della rivista.

Farewell Steve: Nino Web Radio ricorda Stephen Hawking insieme al giornalista scientifico e divulgatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Marco Malaspina e all’astronomo ed esperto di buchi neri Sandro  Bardelli.

Un ricordo di Stephen Hawking: intervista a Marco Malaspina

Cosa sono i buchi neri? Intervista a Sandro Bardelli

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo:  alla ricerca della materia oscura. Un esperimento tenta di rilevare particelle ipotetiche chiamate assioni, per spiegare la massa nascosta dell’universo

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo:  è possibile prevedere la diffusione delle epidemie? Oggi, sicuramente molto più di ieri, grazie a nuovi modelli che ci permettono di simulare l’espansione di una malattia con notevoli gradi di precisione.

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo:  alte basse, piccole e grandi, opache e trasparenti: le nuove coprono il 70% del nostro pianeta, ma possono avere un ruolo nel cambiamento climatico?

Speciale elezioni: una chiacchierata con Moreno Colaiacovo del gruppo Dibattito Scienza, per parlarci dei risultati dell’iniziativa ‘Elezioni politiche 2018: le risposte sulla scienza’

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: l’inserimento del Glifosato, l’erbicida più usato al mondo nella categoria delle sostanze probabili cancerogene ha scatenato reazioni pubbliche e un dibattito tra scienziati alimentato da scandali e rivelazioni. Ma le principali agenzie pubbliche che si occupano di tossicologia sono arrivate a una conclusione opposta. Inoltre, scandali e rivelazioni che hanno riguardato la stesura del rapporto suggerirebbero un nuovo processo di valutazione da parte dell’IARC.

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: una tecnica innovativa di ingegneria genetica punta a eliminare la trasmissione della malaria colpendo e affondando i vettori di questa malattia, le zanzare di un gruppo ben preciso. In particolare il gene drive potrebbe ridurre la fertilità delle zanzare femmina (i maschi non trasmettono la malaria); ridurre la possibilità di accoppiamento tra maschi e femmine; ridurre la capacità di trasmettere il parassita e quindi della malattia

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: : nuove soluzioni tecnologiche in fase avanzata di sviluppo sono quasi pronte a cambiare il mondo. Nella prevenzione e cura delle malattie, miglioramenti delle tecniche di biopsia, vaccini genomici e un progetto di mappatura di tutte le cellule umane sono una manna per salute pubblica e medicina personalizzata.

Dentro Le Scienze, con Marco Cattaneo: che la chiamate melma o biofilm, queste pellicole di batteri sono un bel problema per la nostra salute, Come è possibile risolverlo?

Nikola Tesla – Lectures: la performance spettacolo dedicata al grande inventore serbo è in scena all’Ateliersì. Ne parliamo con il regista, attore e direttore della compagnia Masque, Lorenzo Bazzocchi

Dentro Le Scienze con Marco Cattaneo: Le radici del rifiuto della scienza e nuovi paradigmi di comunicazione, per affrontare lo scetticismo ed evitare la polarizzazione del confronto.

Dentro Le Scienze con Marco Cattaneo: La notte della ricerca, l’emorragia dei finanziamenti non accenna a fermarsi e intanto in Cina e in Israele….

Dentro Le Scienze con Marco Cattaneo: una presentazione del sommario di  Mind – mente e cervello e una riflessione sullo stop governativo agli esperimenti nei laboratori del Gran Sasso, dopo la diffusione di fake news e l’allarme lanciato dal M5s.

Dentro Le Scienze con Marco Cattane;: Esiste un cervello femminile? Il dibattito sul fatto che uomini e donne abbiano cervelli significativamente differenti potrebbe avere profonde implicazioni per la salute e l’identità personale

Dentro Le Scienze con Marco Cattaneo.. Non solo per uomini: l’evoluzione della medicina di genere

Dentro Le Scienze con Marco Cattaneo. Operazione diabete: interventi chirurgici per l’apparato gastrointestinale. liberano dal diabete e nuove prove mostrano che anche l’intestino e non solo l’insulina, potrebbe essere responsabile della malattia.

 

Dentro Le Scienze con Marco Cattaneo. Sorgenti di vita: pensavamo ce le profondità degli oceani ospitassero pie prime forme di vita. Nuovi elementi indicano invece un paesaggio vulcanico attivo.

 

 

SPECIALE  Festival della letteratura di Mantova

 

 

 

vai all’archivio di Nino Web Radio Scienza