La Polveriera

La Polveriera, con Amedeo Ricucci

Ci dobbiamo preparare ad un ennesimo fallimento e perché? Questo ci si domanda nel giorno in cui comincia la conferenza internazionale sulla Libia, ospitata a Palermo.

Questa settimana Amedeo Ricucci ci offre un’anticipazione del servizio che andrà in onda venerdì prossimo su RAI per TV7. L’inviato del TG ci porta in Gambia per parlarci di un progetto per frenare i flussi migratori dal paese africano fino all’Europa. Un progetto tanto importante, quanto ignorato dalla comunità internazionale.

Anche questa settimana si va in Turchia e di nuovo per parlare di giornalisti e dell’inquietante omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi. E’ questo l’episodio che potrebbe arrestare l’ascesa del principe ereditario Moḥammad bin Salmān?

L’indignazione a corrente alternata dell’Europa, rimane a riposo di fronte al progressivo restringimento della democrazia in Turchia, dove la libertà di stampa sembra ormai definitivamente compromessa. Lo testimonia l’indifferenza internazionale nei confronti dei giornalisti condannati all’ergastolo dal regime di Erdogan